Bed&Breakfast Calabria | Chi siamo | Scambio link
bbcalabria
soverato

Soverato

La perla dello Jonio!

Soverato è un comune di 10.057 abitanti della Provincia di Catanzaro situato nella parte sud del Golfo di Squillace, distante circa 35km dal capoluogo di provincia.

Soverato rappresente uno dei poli turistici più importanti sulla costa jonica e, proprio per la sua bellezza, è definita; "la perla dello Jonio" .

Soverato è variamente distribuita nel territorio, è possibile distiguere tre zone contingenti, la prima sulla costa, la seconda, poco distante e leggermente distaccata dalla prima, in bassa collina e la terza, alla stessa altezza della seconda, rappresenta quel che rimane della vecchia soverato (Soverato Vecchia).
La popolazione è prevalentemente accentrata nella parte bassa della cittadina.

L'area collinare abitata di Soverato prende il nome di Soverato Superiore ma tale denominazione non contraddistingue la presenza di un differente comune.

Dal punto di vista storico, Soverato, sorge sul territorio che, a suo tempo, era occupato da un piccolo villaggio di pescatori denominato Poliporto, nome che deriva dal greco Poils-portos.
ll nome "Suberatum", fu dato al villaggio, a seguito della ricostruzione sulla collina sovrastante la costa, durante il decimo secolo D.C.
Pochi sono i documenti esistenti relativi alla cittadina di Soverato ma, fondamentale, è un testo storico che registra la presenza di un mulino all'interno di un territorio denominato "Suberati".
Durante gli anni il nome modificò per raggiungere l'attuale forma. Tra i tanti nomi attribuitigli ricordiamo Sughereto, Sovrato e Subrato. In riferimento al nome odierno, si ritiene che coloro i quali attribuirono questo nome al villaggio presero spunto dal grande numero di alberi da sughero presenti nel territorio.

Il turismo rappresenta la principale fonte economica per Soverato. Durante il periodo estivo, la popolazione aumenta in numero e vengono organizzate una serie di attività sia da parte della proloco che dal comune. Da tenere presente, a tal proposito, le seguenti manifestazioni.

1. Riti legati alla settimana santa, in particolare la presa di Cristo all'orto e la Cumprunta
2. Fiera della Galilea, storica fiera - lunedì e martedì dopo Pasqua
3. Fiera di S. Anna, alla fine del mese di luglio
4. Festa di Maria SS di Porto Salvo , protettrice dei marinai soveratesi - 2^ domenica di agosto
5. Festa patronale Maria SS Addolorata - 3^ domenica di settembre
6. Sagra delle Melanzane in Soverato Superiore - 3^ domenica di settembre.

Soverato è una delle stazioni turistiche piu' rinomate del litorale catanzarese e dell'intera Calabria. Soverato e' l'autentica "regina" di questo tratto di costa, potendo coniugare l'incanto di una natura prepotentemente bella con l'efficienza e la modernita' delle strutture ricettive e balneari.

Soverato e' un importantissimo centro commerciale e marinaro, dotato di un porto peschereccio tra i piu' attivi della Calabria; anche l'agricoltura e' piuttosto sviluppata, e le coltivazioni prevalenti sono quelle di uva, olive, e ortaggi. Ricco infine e' il calendario degli eventi che scandiscono l'estate soveratese, dagli appuntamenti culturali alle sagre, dagli spettacoli teatrali ai festival di musica.